Associazione Culturale Sarda

Chi è online

 10 visitatori online
22 maggio, cinema Arsenale, "Treulababbu" PDF Stampa
News ed Eventi

Il 22 maggio presso il cinema Arsenale si terrà la proiezione del film "Treulababbu" alle ore 18.30 e 20.30; a seguire l'incontro con il regista Simone Contu, ed ultima proiezione della serata.

Continua la proficua collaborazione tra l'associazione culturale sarda G. Deledda di Pisa, il Cinema Arsenale e Unicoop Firenze (Sez. Soci Pisa). Dopo l'applaudito Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, le tre realtà cittadine si incontrano per proporre al pubblico il lungometraggio di Simone Contu Treulababbu, Le ragioni dei bambini.

 

 Treulababbu, prodotto dall’Associazione culturale Adjudu Cambiu, si articola in due episodi: Sa regula e Su molenti de ora mala.

"Due bambini, una capretta e un asino, un papà-maestro in conflitto con la modernità, le regole da rispettare e le storie paurose raccontate a bassa voce, nel buio della notte.
Due racconti, due viaggi attraverso paesaggi la cui bellezza si trasfigura nell'immaginario. Diventare grandi in un mondo in cui le ragioni dei bambini faticano ad avere la meglio... Quasi sempre."

Due sottotitoli, due parti, dove il filo conduttore è il rapporto dei bambini con la cultura sarda e il mondo degli adulti, come svelato da Vincenzo, uno dei due piccoli protagonisti del film. “In Sardegna – egli dice, nella terra dei nani e dei giganti, qualcuno o qualcosa o chissà chi ci  difende dalla ragioni degli adulti restituendoci così la nostra cosa più bella, la possibilità di sognare e sentire il mondo con il nostro cuore di bambini”.

Tiziana Etzo